IMPIANTI CHIAVI IN MANO, LINEE DI TRATTA-MENTO PER LA LAVORAZIONE DEL LATTE

Siamo specialisti nella consulenza, progettazione e fornitura di impianti chiavi in ​​mano, linee di lavorazione e macchinari per la lavorazione del latte crudo, la produzione di latte e prodotti a base di latte: dal burro, yogurt, basi per gelati, siero di latte e suoi derivati. In base alle esigenze specifiche dei clienti, il nostro personale segue integralmente la progettazione, produzione, installazione e messa in servizio di soluzioni complete di processo: dalla ricezione del prodotto grezzo alla confezione finale, pronta per la distribuzione.
La nostra approfondita conoscenza dell’ingegneria di processo e dei prodotti lattiero-caseari, si combinano per realizzare impianti innovativi e soluzioni igieniche per una vasta gamma di prodotti caseari: latte (pasto-rizzato, E.S.L. e U.H.T.), prodotti fermentati, yogurt, formaggio, panna e burro.

SIERO DEL LATTE
L’elevato contenuto organico del siero lo rende un prodotto ad alto valore aggiunto, che può essere destinato alla realizzazione di semilavorati in vari settori (alimentare, cosmetico ect).
Un proficuo utilizzo di questa ricchissima materia prima derivata dalla lavorazione casearia si traduce anche in riduzione dello scarto, aumento dei profitti e un migliore impatto ambientale. In quest'ottica, pro-poniamo impianti all’avanguardia per il corretto tra-ttamento/recupero del siero del latte, nel rispetto della normativa internazionale.

prodotto_latteederivati
La FRAU IMPIANTI mette a disposizione dei propri clienti un team di tecnici qualificati che, con la loro esperienza ed il proprio bagaglio umano, sono in grado di soddisfare anche le esigenze più sofisticate, che prevedono la fornitura di impianti di processo completi chiavi in mano. In base alle necessità del produttore, Frau Impianti si propone come unico referente per la progettazione, costruzione, installazione ed avviamento di soluzioni integrate, dal ricevimento del prodotto da trattare, fino al prodotto finale confezionato e pronto per la distribuzione.
Forniamo impianti completi per l'industria lattiero-casearia (impianti di processo per produzione latte da bere, prodotti fermentati, latte aromatizzato, yogurt, formaggi, panna, burro, trattamento del siero...) e dei succhi di frutta.
Frau Impianti costruisce linee di pastorizzazione di diverse capacità e livelli di automazione, in base alle specifiche esigenze di ciascun produttore. L’impianto, su richiesta del cliente, può essere integrato con specifici sistemi di trattamento del prodotto, come separatori centrifughi (pulitura, scrematura, de-batterizzazione), titolatori automatici, deodorizzatori/degasatori ed omogeneizzatori.
Le nostre soluzioni sono pre-montate su skid in acciaio inox e pre-collaudate presso nostro stabilimento. Serviamo l’industria lattiero casearia, dei succhi e delle bevande: pastorizzatori latte, succo di frutta, bevande a base di latte o succo…
Il trattamento ESL prevede il raggiungimento di una temperatura di pastorizzazione elevata, permettendo in questo modo di prolungare la durata del prodotto stesso. Pastorizzatori latte ESL: Frau Impianti costruisce soluzioni dedicate a questa tipologia di pastorizzazione, proponendo impianti di diverse capacità produttive ed un grado di automazione e flessibilità che raggiunge il suo massimo livello negli IMPIANTI MULTIFLEX.
Con questa soluzione, oltre alla pastorizzazione a temperatura elevata, si possono effettuare la TERMIZZAZIONE, la PASTORIZZAZIONE HTST. In modo automatico l'impianto regola la temperatura di pastorizzazione e la temperatura di uscita, in base alle diverse possibilitàdi destino del latte trattato: latte alimentare, yogurt e latte destinato a caseificazione.
I serbatoi Ultra Clean di Frau Impianti, permettono di stoccare il prodotto ultra-pastorizzato in condizioni tali da escluderne qualsiasi contaminazione, creando quindi un “polmone” di stoccaggio, prima del confezionamento. All’interno del serbatoio viene creato un ambiente chiuso con aria sterile in pressione, atto ad escludere qualsiasi contaminazione esterna e garantendo quindi le caratteristiche di igienicità e la durata di conservazione del prodotto. L’impianto è in grado di eseguire il carico e lo scarico del prodotto in modo indipendente; attraverso il pannello di controllo è possibile monitorare temperatura, pressione e quantità di prodotto presente all’interno del serbatoio. 
Al fine di eseguire questo tipo di stoccaggio, il serbatoio è dotato di valvole e componenti che filtrano e sterilizzano l’aria che viene immessa all’interno dello stesso; inoltre, attraverso un processo automatico, gestisce una fase di sterilizzazione con acqua surriscaldata che permette di ottenere un ambiente estremamente igienico. La costruzione su skid premontato del gruppo valvole e del quadro elettrico, oltre a facilitare una possibile futura movimentazione dell’impianto in altre aree dello stabilimento, garantisce la robustezza della costruzione e la resistenza ai normali stress causati dall’utilizzo costante dell’impianto, riducendo al contempo lo spazio necessario alla sua installazione.
UHT (Ultra High Temperature) è una particolare tecnica di sterilizzazione degli alimenti che consiste nel trattare il latte o altra bevanda, ad una temperatura elevata (140°C) per pochi secondi. Si ottiene in questo modo un prolungamento considerevole della durata del prodotto, il quale può essere conservato a temperatura ambiente.
Frau Impianti costruisce sterilizzatori UHT di diverse capacità, i quali, in base alle esigenze del cliente, possono essere dotati di scambiatori a piastre o multi-tubo. Le nostre soluzioni TRI-BLOCK offrono al produttore il massimo livello di flessibilità, prevedendo in un unico impianto, oltre al trattamento UHT, anche il processo di pastorizzazione HTST e la pastorizzazione a temperatura elevata (ESL).
Frau Impianti costruisce gruppi di deodorizzazione per latte, panna o succhi di frutta, per svariate capacità produttive. Completamente indipendenti, pre-montati su skid in acciaio inox con pannello di controllo dedicato e dotati, qual'ora richiesto, di sistema di recupero degli aromi.
Nel caso in cui sia richiesto anche l’impianto di pastorizzazione, il deodorizzatore viene montato sulla stessa piattaforma, completamente collegato e dialogante con il pannello di controllo principale.
La FRAU IMPIANTI progetta sistemi di ricevimento latte, personalizzati in base all’effettivo bisogno del produttore. Sono disponibili diversi gradi di automazione, dal manuale al completamente automatico.
Gli impianti di ricevimento sono montati su piattaforme indipendenti in acciaio inox, dotati di filtro (singolo o doppio con by-pass), dispositivo di deaerazione per il conteggio di prodotto effettivo, misuratore di portata, scambiatore di calore per il raffreddamento del latte, quadro elettrico indipendente con pannello di controllo con possibilità di registrazione dei parametri rilevati.
Per impianti di produzione e stoccaggio, anche asettico, per latte alimentare, succhi di frutta e bevande in genere. Il sistema di automazione FRAU Impianti contempla tutte le attività di processo, di controllo e rilevazione, gestisce sistemi (“MANIFOLDS”) di valvole MIX-PROOF sanitarie con pompe di trasferimento asettiche e registrazioni di processo con software operativo di supervisione su piattaforma PC che via ethernet dialoga direttamente col quadro di comando-controllo del costruttore, dando l’assistenza on-line in tempo reale.
Progettiamo soluzioni sia per nuovi impianti che per impianti già esistenti che necessitano di ammodernamenti. Forniamo un servizio completo che include studio e progettazione, esecuzione e premontaggio presso il nostro stabilimento, installazione, avviamento e formazione al personale del cliente.
L’impianto CIP ha lo scopo di sanificare tutte le utenze dell’impianto di produzione secondo sequenze che prevedono l’utilizzo di soluzioni detergenti acide ed alcaline (Acido e soda). Il programma di lavaggio può essere effettuato con scelta manuale o automatica ad ogni fine lavorazione.
È inoltre possibile programmare i lavaggi in ordine alle temperature d’esercizio, dosare le concentrazioni dei prodotti detergenti, i risciacqui e i tempi per ogni singola fase. Frau Impianti progetta linee di lavaggio adatte alle specifiche esigenze del produttore. Costruiamo impianti con 1 o più linee di lavaggio e diversi gradi di automazione possibili.
Studiate e progettate sulle specifiche richieste del produttore per inserirsi perfettamente anche in impianti già esistenti. Le linee di produzione yogurt di Frau Impianti sono costituite da serbatoi di maturazione di capacità adeguata, coibentati e dotati di camicia di riscaldamento e raffreddamento, gruppo per la produzione e circolazione di acqua calda/fredda montato su skid in acciaio inox indipendente inclusivo di pompe di trasferimento prodotto e soluzioni di lavaggio.
Costruiamo soluzioni dedicate alla produzione di yogurt (a coagulo intero o rotto) e prodotti fermentati come il latte aromatizzato, Laban, Raib, Ayran e Kefir. L’intera struttura è completamente intercollegata e completa di piastre di distribuzione, il tutto assemblato su piattaforma in acciaio inox completa di passerella e scalette di accesso.
Le mini latterie Frau Impianti sono progettate per capacità giornaliere fino ai 5000 litri. Ideali per la produzione di latte pastorizzato da bere e latte fermentato (yogurt da bere, Laban, Ayran, Kefir ecc.), confezionato in sacchetto, bottiglia o coppetta.
La mini latteria è composta dai macchinari di processo (serbatoi stoccaggio latte crudo, pastorizzatore, stoccaggio pastorizzato), dai servizi (caldaia, chiller, compressore), dalla confezionatrice e dal quadro elettrico con pannello di controllo. Tutti i componenti sono preassemblati su skid in acciaio inox e sono tra loro completamente collegati (tubazioni, pompe e valvole). Video e presentazione sono disponibili qui sotto.
Il siero di latte è un prodotto residuale che deriva dalla caseificazione, cioè dalla trasformazione del latte in formaggio. Non deve essere considerato come uno “scarto” di lavorazione, bensì come vera e propria materia prima da lavorare e quindi valorizzare. Frau Impianti progetta e costruisce linee complete per il trattamento del siero di latte.
Possiamo fornire soluzioni chiavi in mano che vanno dalla raccolta del siero, derivante dalla caseificazione, fino al prodotto finito confezionato. I prodotti che si possono ottenere dal trattamento del siero di latte sono molteplici e trovano utilizzo in diversi settori, alimentare e non.

Richiesta informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy